IMPLANTOLOGIA E CHIRURGIA ORALE

IMPLANTOLOGIA

CHIRURGO ORALE, IMPLANTOLOGO, ODONTOSTOMATOLOGO DOTT. MARIANO TIA:

Il Dott. Mariano Tia si è laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1999 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; presso la stessa sede nel 2004 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Materiali Dentari e nel 2008 la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica con il massimo dei voti. Dal 2005 è socio attivo della S.I.dC.O. (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica) e nel 2008 è stato nominato Presidente della Sezione junior. Dal 2006 ad oggi ha svolto attività presso il II Policlinico di Napoli come Istruttore nell'ambito dei Corsi di Perfezionamento universitari in Chirurgia Orale Ambulatoriale e Chirurgia Piezoelettrica. Dal 2004 al 2006 è stato Professore a contratto presso i Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in Igiene Dentale dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Presso la stessa Sede universitaria dal 2007 ad oggi svolge attività come Professore a contratto in Chirurgia Orale rigenerativa mediante fattori di crescita autologhi nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica diretta dal prof. Gilberto Sammartino. Socio Fondatore, Tesoriere e dal 2006 Segretario Italiano della SENAME (South Europe, North Africa, Middle East) Implantology Association, affiliata all'ICOI (International Congress of oral Implantologists). È stato relatore in Congressi nazionali ed internazionali ed è autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Il Dott. Mariano Tia, grazie anche all'ausilio di validi collaboratori, si occupa di chirurgia orale; implantologia tradizionale e avanzata; protesi fissa e mobile; parodontologia; odontoiatria conservatrice; odontoiatria estetica; odontoiatria pediatrica; ortodonzia e gnatologia. Lo studio D&M grazie al Dott. Mariano Tia propone un'assistenza odontoiatrica a 360° nel pieno rispetto delle norme di igiene, disinfezione e sterilizzazione, necessarie a garantire la sicurezza dei pazienti verso temibili infezioni crociate.

 

TITOLI DI STUDIO
- Diploma di maturità scientifica conseguita il 18.07.1994 con la votazione di 60/60 presso l’XI Liceo Scientifico Statale di Napoli.
- Qualifica professionale di Programmatore per Elaborazioni Dati autorizzato dalla Giunta Regionale della Campania conseguito il 9.06.1995 presso l’Ente di Formazione Professionale “Arti e Scienze” di Napoli.
- Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria conseguita in data 27.07.1999 presso l’Università “Federico II” di Napoli con la votazione di 110/110 lode e dignità di stampa della tesi in Chirurgia Speciale Odontostomatologica con relatore prof. Francesco di Lauro dal titolo: “Tecniche di rigenerazione ossea per incremento verticale e trasversale di creste edentule: studio clinico sperimentale”.
- Diploma di Compimento Superiore di Pianoforte conseguito presso il Conservatorio Statale di Salerno il 27 Settembre 1999 con votazione 7/10.
- Abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra conseguita in seguito ad esame di Stato nella Seconda Sessione (novembre) del 1999 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” superato con la votazione di 60/60 con iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Napoli dal 24.01.2000.
- Dottorato di Ricerca in “Materiali Dentari in Odontoiatria”- XVI Ciclo - presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” conseguito in data 19/03/2004 con una tesi dal titolo: “Valutazione dell’efficacia del Plasma Ricco di Piastrine (PRP) nella riparazione e nella rigenerazione dei tessuti”.
- Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”conseguita in data 21/02/2008 con votazione 70/70 e lode con una tesi sperimentale dal titolo: “Tecniche di rigenerazione ossea per incremento verticale e trasversale di creste edentule: studio clinico sperimentale”.

 

DOCENZE, PARTECIPAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE E A GRUPPI DI RICERCA, ATTIVIT À CLINICO-ASSISTENZIALE SVOLTA
- Ottobre 1999   : Docente sul tema “L’anatomia dei denti e del parodonto” durante il 1° Corso di aggiornamento per la formazione specialistica in Chirurgia Maxillo-Facciale degli Infermieri Professionali presso l’Azienda Ospedaliera “A. Cardarelli” di Napoli.
- Novembre 2000 ad oggi : Socio Fondatore, Tesoriere fino a Febbraio 2006, Segretario Italiano da Febbraio 2006 ad oggi della Società Scientifica denominata SENAME (South Europe North Africa Middle East) Implantology Association affiliata all’Associazione d’implantologia Americana ICOI (International Congress of Oral Implantologists).
- Febbraio-Maggio 2003   : Docente in qualità di esperto in “Scienze dei materiali dentari in Protesi Fissa” nei Corsi post-qualifica dell’A.S. 2002/2003 presso l’Istituto Superiore I.P.S.I.A. “Miano” a Napoli.
- Settembre 2003   : Componente del Comitato Organizzatore del Congresso “Implantology: the state of the art and new perspectives” (19 Crediti ECM) tenutosi presso la Città della Scienza di Napoli.
- Gennaio 2004   - Componente del Comitato Organizzatore del Convegno “Attualità in implantologia” presso il II Policlinico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
- Febbraio 2004   – Attività di ricerca in qualità di “visiting faculty member” (“ membro della Facoltà in visita”) presso il Reparto di Parodontologia diretto dal Prof. T.J. Griffin della Tufts University di Boston (U.S.A.).
- Marzo 2005 –   Nomina a Socio Attivo dellaSocietà Italiana di Chirurgia Odontostomatologica (S.I.dC.O.).
- Agosto 2004-Agosto 2005   – Frequenza in qualità di Medico volontario presso l’Area Funzionale di Chirurgia Odontostomatologica diretta dal prof. Francesco di Lauro del Dipartimento Assistenziale di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Napoli “Federico II”.
- Anno Accademico 2004/05   – Docente a contratto (n° 8 ore) per attività didattica seminariale relativa all’approfondimento della tematica “Rigenerazione ossea dopo avulsione del terzo molare inferiore incluso” presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Anno Accademico 2004/05   – Istruttore al Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea in Chirurgia Orale Ambulatoriale diretto dal Prof. Francesco di Lauro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Anno Accademico 2005/06   – Docente a contratto (n° 34 ore) di Informatica del corso integrato di Scienze Fisiche e statistiche presso i Corsi di Laurea in Tecniche Ortopediche e Igiene Dentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Anno Accademico 2005/06   – Docente a contratto (n° 8 ore) presso il Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli per l’attività didattica seminariale relativa all’approfondimento della tematica “Chirurgia Odontostomatologica II”.
- Anno Accademico 2005/06   – Istruttore al Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea in Chirurgia Orale Ambulatoriale diretto dal Prof. Francesco di Lauro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Anno Accademico 2006/07   – Istruttore al Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea in Chirurgia Orale Ambulatoriale diretto dal Prof. Francesco di Lauro e coordinato dal Prof. Gilberto Sammartino presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Anno Accademico 2007/08   – Istruttore al Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea in Chirurgia Orale Ambulatoriale diretto dal Prof. Francesco di Lauro e coordinato dal Prof. Gilberto Sammartino presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Anni Accademici 2007/08 e 2008/09 –   Docente a contratto (n° 8 ore per ciascun Anno Accademico) presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” come titolare dell’insegnamento di “Chirurgia Rigenerativa orale mediante fattori di crescita autologhi”.
- Anno Accademico 2008/09   – Istruttore al Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea in Chirurgia Orale Ambulatoriale diretto dal Prof. Francesco di Lauro e coordinato dal Prof. Gilberto Sammartino presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Anno Accademico 2008/09   – Istruttore al Corso di Perfezionamento Universitario post-laurea in Chirurgia Piezoelettrica diretto dal Prof. Gilberto Sammartino presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
- Ottobre 2008   : Nomina a Presidente dellaSocietà Italiana di Chirurgia Odontostomatologica (S.I.dC.O.) sezione Junior (composta dai soci al di sotto dei 35 anni) durante il IX Congresso Nazionale della S.I.dC.O. tenutosi a Palermo
- Dall’anno 2001 al 2009   : Vasta attività clinico-assistenziale presso l’Area funzionale di Chirurgia Odontostomatologica del Dipartimento Clinico di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” riguardante molteplici aspetti della chirurgia odontostomatologica a livello ambulatoriale, in regime di ricovero ordinario ed in regime Day Surgery con particolare interesse all’approccio terapeutico per i pazienti definiti a rischio (ad es. cardiopatici, diabetici, coagulopatici, allergici). Partecipazione a svariati interventi sia come primo operatore, che all’interno dell’equipe operatoria, spaziando dalla chirurgia exodontica minor e maior, alla chirurgia delle lesioni osteolitiche dei mascellari, delle lesioni precancerose, nonché alle patologie delle ghiandole salivari, del seno mascellare e alla chirurgia ortodontica minor e maior.
L’interesse chirurgico si è rivolto anche alla chirurgia piezoelettrica con particolare riguardo alla chirurgia ricostruttiva pre-implantare, quindi agli innesti ad inlay e onlay , con prelievo di osso autologo in sede intra ed extra orale (ad es. branca mandibolare, sinfisi mentoniera, trigono retromolare, cresta iliaca). L’attività clinico-chirurgica si è rivolta, inoltre, ai grandi e ai piccoli rialzi del seno mascellare nonché agli incrementi di cresta orizzontali e verticali con l’ausilio di tecniche che prevedono l’utilizzo di fattori di crescita in associazione ad osso autologo e ai più disparati materiali da riempimento biologici e sintetici.
Vasta esperienza clinica, infine, maturata nell’utilizzo del PRP e del PRF (contenenti fattori di crescita di derivazione piastrinica) in associazione a differenti scaffolds biologici.

 

RELAZIONI SU INVITO E COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE A CONGRESSI
- Dicembre 2000-   Comunicazione scientifica dal titolo “Indicazioni e controindicazioni in implantologia: importanza del fattore psicologico” durante il V Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica- Torino.
- Maggio 2003-   Relazione su invito dal titolo “Applicazione del Plasma Ricco di Piastrine in Chirurgia Orale” durante il Corso “Utilizzazione degli emocomponenti per uso non trasfusionale” (6 Crediti E.C.M.) presso l’A.U.P. di Napoli.
- Giugno 2003-   Comunicazione scientifica dal titolo“Valutazione delle complicanze emorragiche nei pazienti cardiochirurgici sottoposti ad avulsioni dentarie multiple. Proposta di un nuovo protocollo terapeutico” durante le Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita - Facoltà di Medicina e Chirurgia-Farmacia - Medicina Veterinaria e Agraria.
- Giugno 2003-   Comunicazione scientifica dal titolo“L’odontoma: studio retrospettivo” durante le Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita - Facoltà di Medicina e Chirurgia-Farmacia - Medicina Veterinaria e Agraria.
- Settembre 2003-   Comunicazione scientifica dal titolo “ The use of platelet rich plama in bone regenration” durante il Congresso “Implantology: the state of the art and new perspectives” (19 Crediti ECM) presso la Città della Scienza di Napoli.
- Settembre 2003-   Comunicazione scientifica dal titolo “Pre-implant bone regeneration: indications, possibilities and limits” durante il Congresso “Implantology: the state of the art and new perspectives” (19 Crediti ECM) presso la Città della Scienza di Napoli.
- Aprile 2004-   Comunicazione scientifica dal titolo “Actinomicosi del cavo orale: inquadramento diagnostico e implicazioni clinico-terapeutiche” durante l’11° Collegio dei Docenti di Odontoiatria di Roma.
- Novembre 2004-   Relazione su invito dal titolo “I traumi dentari” durante il Corso “La gestione del paziente traumatizzato Maxillo-Facciale” tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Piemonte di Messina.
- Dicembre 2004-   Comunicazione scientifica dal titolo “Utilizzo del PRP-gel marcato con 111 indio-oxina [ 111 indium-oxine-agp] nel riempimento di difetti localizzati: tecniche di imaging e risultati preliminari” durante il 7° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica tenutosi a Modena dal 2 al 4 Dicembre.
- Marzo 2005-   Comunicazione scientifica dal titolo “Il trattamentodei difetti parodontali successivi all’estrazione del terzo molare inferiore con tecniche di rigenerazione ossea” durante il XII Collegio dei Docenti di Odontoiatria di Roma.
- Giugno 2005-   Comunicazione scientifica dal titolo “Evaluation of 111 Indium-Oxine labelled Platelet-Rich Plasma in the bone defects regeneration: imaging techniques” durante il Congresso Internazionale “Implantology: the state of the art and new perspectives” (11 Crediti ECM) presso il Grand Hotel Vesuvio di Sorrento (NA).
- Maggio 2006-   Relazione su invito dal titolo “Gli innesti ossei autologhi e d eterologhi in chirurgia impiantare” durante il 1° Incontro del Regional Study Group Campania di ASTRA TECH tenutosi presso l’Hotel delle Terme di Napoli.
- Ottobre 2006-   Relazione su invito dal titolo “Biological and clinical evaluation of autologous grafts in the upper jaw pre-implant reconstruction” durante il 3° Congresso Internazionale della Società Tedesca di Implantologia presso il Convention Center di Baden Baden (Germania).
- Novembre 2006-   Relazione su invito dal titolo “Analisi comparativa delle opzioni terapeutiche per la ricostruzione ossea preimplantare” durante l’8° Congresso Nazionale della S.I.dC.O. (Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica) presso il Centro Congressi di Pisa.
- Febbraio 2007-   Relazione su invito dal titolo “Indicazioni parodontali all’estrazione del terzo molare incluso e prevenzione delle complicanze post-operatorie” durante la Consensus conference di Chirurgia Orale ed Ortodonzia promossa dalla S.I.O.C.M.F. (Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
- Ottobre 2007 –   Comunicazione scientifica dal titolo “The Key points for a success in advanced implantology” duranteil 1° ICOI Italy Meeting e Consensus Conference “Success Criteria in Implantology” tenutosi a Pisa, 4-6 0ttobre 2007.
- Dicembre 2007 –   Relazione su invito dal titolo “I traumi dentari” durante il Convegno della SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale) tenutosi presso il Centro Congressi Federico II di Napoli.
- Aprile 2008 –   Relazione su invito dal titolo “Il carico immediato sugli impianti post-estrattivi: stato dell’arte e nuove frontiere” durante l’incontro “aggiornamenti clinici multidisciplinari” tenutosi presso l’Ordine dei Medici ed degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.
- Luglio 2009 –   Relazione su invito dal titolo “L’utilizzo del PRF nella gestione dei pazienti cardiochirurgici dopo estrazioni dentarie”durante il Congresso Nazionale SIOCMF-SIdCO tenutosi a Taormina.
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
1. M. Morlino, M. Tia, E. Vicenzo, S. Parascandolo: Ameloblastoma dell’angolo mandibolare e cisti follicolare del molare del senno: segni clinici, radiografici, diagnosi istopatologica  Quaderni di Medicina e Chirurgia 1999; 15 (1).
2. M. Morlino, M. Tia, S. Parascandolo: Tecnica di stabilizzazione implantare extrasinusale nel rialzo bilaterale di seno mascellare  Quintessence International (Edizione Italiana) 2000; 16(3) 175-179.
3. G. Sammartino, L. Morano, A. Serica, L. Galasso, M. Tia: Indicazioni e controindicazioni all’implantologia: importanza del fattore psicologico  Atti del V Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica – Torino, 1-2 Dicembre 2000.
4. G. Sammartino, M. Tia, A.E. di Lauro, R. Saviano, E. D’Agostino, G. Fratellanza: L’applicazione del Plasma Ricco di Piastrine in un caso di pseudotrombocitopenia EDTA-dipendente . Rivista Italiana di Stomatologia 2003, 71(1): 38-42.
5. E. D’Agostino, M. Cavalcanti, G. Fratellanza, S. Misso, G. Sammartino, M. Tia, B. Feola, P. Formisano, M. D’Onofrio F., Giglio, E. Perna, A. Minerva, S. Formisano : Utilizzo del P.R.P. Gel nei pazienti in trattamento con anticoagulanti orali   . Atti del Convegno Interregionale dei Servizi Trasfusionali del Nord – Trento, 22-24 Maggio 2003. Poster n° 62. Pag. n° 131.
6. G. Sammartino, M. Tia, G. Marenzi, E. D’Agostino, G. Fratellanza: Valutazione delle complicanze emorragiche nei pazienti cardiochirurgici sottoposti ad avulsioni dentarie multiple. Proposta di un nuovo protocollo terapeutico. Atti delle Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita - Facoltà di Medicina e Chirurgia-Farmacia - Medicina Veterinaria e Agraria- Napoli, 5/6 Giugno 2003. Poster n° 231. Pag. n° 231.
7. F. di Lauro, F. Morgese, M. Tia, A. Fusco, R. Saviano: L’odontoma: studio retrospettivo.  Atti delle Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita - Facoltà di Medicina e Chirurgia-Farmacia - Medicina Veterinaria e Agraria- Napoli, 5/6 Giugno 2003. Poster n° 232. Pag. n° 232.
8. A. Della Valle, G. Sammartino, G. Marenzi, M. Tia, A.E di Lauro, F. Ferrari, L. Lo Muzio: Prevention of postoperative bleeding in anticoagulated patients undergoing oral surgery: Use of Platelet Rich Plasma.  J Oral Maxillofac Surg 2003; 61: 1275-1278.
9. F. Morgese, M. Tia, A.E. di Lauro, L. Ramaglia, G. Sammartino: Preimplant bone regeneration: indications, possibilities and limits. Implant Dentistry 2004; 13(1): 6-7.
10. M. Tia, F. Morgese, A.E. di Lauro, G. Sammartino: The role of Platelet-Rich Plasma in bone regeneration. Implant Dentistry 2004; 13(1): 8-9.
11. M. Tia, E. D’Agostino, R. Saviano, O. Trosino, G. Sammartino: Actinomicosi del cavo orale: inquadramento diagnostico e implicazioni clinico-terapeutiche. Doctor Os Suppl. 2004; 15(3): 229.
12. G. Sammartino, G. Marenzi, M. Tia, O. Trosino: La chirurgia implantare avanzata: valutazione retrospettiva su 15 anni di casistica clinica.  Atti del 2° Convegno Geass “Implantologia e chirurgia orale del terzo millennio-nuove prospettive” - Castello di Strassoldo (UD)- 24-25 settembre 2004 . Pag. n° 231.
13. E. D’Agostino, L. Celentano, G. Sammartino, M. Tia, A. Fusco, M. Cavalcanti, S. Misso, G. Fratellanza, M. Ottiero, S. Formisano: Utilizzo del gel autologo di piastrine marcato con 111 indio-oxina [ 111 indium-oxine-agp] nella rigenerazione ossea di difetti localizzati: risultati preliminari.  Atti del 36° Convegno Nazionale di Studi di Medicina Trasfusionale - Firenze, 30 Settembre/3 Ottobre 2004. Poster n° 253. Pag. 229
14. M. Tia, O. Trosino, T. Bocchetti, A. Di Nardo, G. Sammartino: Tecniche di rigenerazione ossea dopo estrazione del terzo molare inferiore incluso.  Atti del XII Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria” - Roma, 17-19 Marzo 2005. Poster n° 510. Pag. n° 215.
15. G. Sammartino, O. Trosino, M. Tia, G. Marenzi: Alterazioni della sensibilità del nervo alveolare inferiore dopo rimozione chirurgica del terzo molare inferiore incluso. Atti delle Giornate Scientifiche del Polo delle Scienze e delle Tecnologie per la Vita - Facoltà di Medicina e Chirurgia-Farmacia - Medicina Veterinaria e Agraria- Napoli, 26/27 Maggio 2005.
16. G. Sammartino, M. Tia, G. Marenzi, A.E. di Lauro, E. D’Agostino, P.P. Claudio: Use of autologous Platelet-Rich Plasma (PRP) in periodontal defects treatment after extraction of impacted third molars. J Oral Maxillofac Surg 2005 Jun;63(6):766-70 .
17. E. D’Agostino, L. Celentano, G. Sammartino, M. Tia, G. Aurioso, M. Nigro, M. Ottiero, G. Fratellanza, S. Misso, S. Formisano: The usefulness of the 111 indium-oxine-autologous platelet gel ( 111 indium-oxine agp) scintigraphy to evaluate osteoinduction in patients with jaws bone defects. Atti del XV Congresso Regionale dell’ISBT- Atene 2-6 Luglio 2005. Abstr. N°221.
18. A. Cioffi, M. Tia, O. Trosino, G. Sorrentino, G. Sammartino: Effetti dei Bifosfonati sul trofismo osseo: considerazioni clinico-terapeutiche.  Atti del 13° Collegio Nazionale dei Docenti di Odontoiatria 2006. poster n° 438. Pag. n° 183.
19. M.Tia: Biological and clinical evaluation of autologous grafts in the upper jaw- pre-implant reconstruction.  Atti del III Congresso Internazionale della DGOI e Meeting Europeo ICOI . Pag. n° 57.
20. O. Trosino, M. Tia, G. Marenzi, G. Sammartino: Analisi comparativa delle opzioni terapeutiche per la ricostruzione ossea preimplantare: nota I. Doctor Os Suppl. 2006; 17(6): 22.
21. M. Tia, O. Trosino, G. Marenzi, G. Sammartino: Analisi comparativa delle opzioni terapeutiche per la ricostruzione ossea preimplantare: nota II. Doctor Os Suppl. 2006; 17(6): 22.
22. M. Tia, G. Sorrentino, G. Zarlenga, V. Bifaro, G. Sammartino: Valutazione istologica della guarigione di innesti ossei intraorali: risultati preliminari.  Atti del 14° Collegio Nazionale dei Docenti di Odontoiatria 2007. Poster n° 413. Pag. n° 176.
23. G. Alfieri, V. Bifaro, A. Fusco, G. Langone, M. Tia: The dental replantation as therapeutic option alternative to dental implants. Atti del I EXPO di Autunno. Milano, 30 Novembre, 1° Dicembre 2007. Poster n°2. Pag. n°5.
24. M. Tia, O. Trosino, L. Laurelli, M. Landi, G. Sammartino: The use of resorbable membranes for bone grafts coverage: effects on  bone resorption   . Atti del 1 st ICOI Italy Meeting and Consensus Conference “Success Criteria in Implantology”. Pisa, 4-6 0ttobre 2007.
25. A. Falco, M. Vittoria , M. Tia, O. Trosino, G. Sammartino: Evaluation of anatase effects on hard and soft tissues in dental implants.  Atti del 1 st ICOI Italy Meeting and Consensus Conference “Success Criteria in Implantology”. Pisa, 4-6 0ttobre 2007.
26. Sammartino G., Celentano L., Tia M. D’Agostino E., Fusco A., Tetè S., Ottiero M.: The usefulness of 111indium-oxine autologous platelet gel graft imaging to evaluate osteoinduction in patients undergoing surgery of jaw bone defects. Int J Immunopathol Pharmacol. 2008 Apr-Jun;21(2):393-9 .
27. O. Trosino, L. Perillo, A. Cirillo, M. Tia, C. Panico V. Verniero, M. Mariniello, G. Sammartino: The use of piezoelectric surgery in the management of implant surgery complication: case report.  Atti del 5° Sename e 3° ESOR International Congress. Cairo 6-8 Novembre 2008. Pag. n° 51 .
28. G.Alfieri, J. Mignogna, V. Verniero, R. Ferrigno, M. Tia, G. Sammartino: Utilizzo di impianti con superfici in Anatase in siti post-estrattivi.  Atti del II EXPO di Autunno. Milano, 28-29 Novembre 2008. Poster n°6 . Pag.6.
29. V. Bifaro, G. Carrazza, M. Tia, A. Albano, G. Sammartino: Carico immediato su un impianto post-estrattivo one-piece: case report.  Atti del II EXPO di Autunno. Milano, 28-29 Novembre 2008. Poster n°12 . Pag.8.
30. V. Bifaro, V. Verniero, A. Fusco, G. Marenzi, M. Tia, G. Sammartino: Studio comparativo tra innesti ossei di siti differenti relativamente al riassorbimento osseo secondario.  Atti del II EXPO di Autunno. Milano, 28-29 Novembre 2008. Poster n°13. Pag. 9.
31. M. Tia, C. Panico, O. Trosino, R. Vella, G. Sammartino: L’utilizzo del PRF quale ausilio emostatico nel trattamento di pazienti coagulati cardiochirurgici.  Atti del II EXPO di Autunno. Milano, 28-29 Novembre 2008. Poster n°71. Pag. 35.
32. Sammartino G., Tia M., Bucci T., Wang H.L.: Prevention of mandibular third molar extraction associated periodontal defects: a comparative study.   J Periodontol. 2009; Mar;80(3):389-396.
33. Sammartino G., Tia M., Marenzi G., Fusco A., Gentile E., Claudio P.P . : Platelet-rich plasma and resorbable membrane for prevention of periodontal defects after deeply impacted lower third molar extraction   J Oral Maxillofac Surg 2009; 67(11):2369-73.
Share by: